CHI SONO

Sono del ’74.

’97. Una vecchia Zenith. Rullini, sviluppo, stampa. Una camera oscura improvvisata. Foto su foto; lampada rossa, odore di fissaggio e sgocciolio di stampe.

Nel contempo mi divido fra la batteria, con la mia band, i Pragma, e la facoltà di Lettere all’Università degli Studi di Milano, dove incontro il mio mentore, Eugenio Riccòmini.

La tesi di laurea è sulla scultura accademica e la critica d’arte a Milano nel tardo XIX secolo.

Intanto la fotografia non mi abbandona un istante. Sempre analogica, lavorando però sull’High Key Tone. Questo mi ha consentito di sperimentare e maturare uno stile in grado di esprimere una visione pittorica della realtà, letta attraverso il corpo umano, lo still life e l’elemento architettonico. Visione che mantengo anche con il passaggio al digitale.

Con Francesca, straordinaria pittrice e compagna di vita, sono titolare di un laboratorio di fotografia e pittura in Monza: i-stantART www.istantart.com, dove oltre a servizi fotografici professionali tengo corsi di fotografia e storia della fotografia.

Nel 2017 e nel 2018 pubblico due testi sullo stile architettonico modernista come inquinamento visivo: Brutte Époque. Sugli scempi del modernismo e Un pessimo Baratto, Scomparsa di ambienti urbani e suburbani; con la prefazione di Eugenio Riccòmini.

Il desiderio di immagini e di bellezza non dà segno di cedere; mia fortuna e sfortuna…

Qualche info:

Tutte le immagini sono scattate con diverse fotocamere, dalla Full Frame professionale alla Compatta senza pretese; l’esperienza sul campo mi ricorda di badare meno all’attrezzo e più al risultato.

Stampo esclusivamente su carta Fine Art Hahnemüle PhotoRag 308 gr., una carta non totalmente liscia, ma nemmeno porosa: splendida come tenuta e gradazioni colore. Tutte le stampe sono in tiratura limitata, generalmente t/IX con una p d’A, tuttavia alcuni progetti hanno tirature differenti, dalla copia unica al multiplo (mai superiore a t/XV).

Per ordini, scrivere a: miky1871@gmail.com